Giovanni da Rimini, 1309
tempera su tavola
provenienza: chiesa di San Francesco
Al centro dell’arco trionfale è conservato uno straordinario Crocifisso dipinto su tavola da Giovanni da Rimini nel 1309.
Caratterizzato da forme potentemente rilevate dal chiaroscuro, presenta nei lobi le figure del Cristo giudice, in alto, e ai lati quelle della Vergine e di San Giovanni Evangelista.
È una rarissima opera firmata e datata, identificata come il primo esempio della scuola pittorica riminese, importantissima per comprendere lo sviluppo della cosiddetta Scuola giottesca.
Nella prima metà del Trecento fra Romagna e Marche si ebbe infatti una singolare fioritura pittorica promossa in particolare dalle fondazioni francescane, collegata alle eclatanti novità introdotte da Giotto nel cantiere assisiate e quindi a Rimini.
Qui, all’intensa attività artistica stimolata dalla sua presenza, seguì l’elaborazione di un linguaggio figurativo diffusosi anche nel Montefeltro e nella Massa Trabaria, dove pervennero le prime opere dei riminesi, costituite da tavole ed affreschi che raggiungono esiti originali ed altissimi, come in questo Crocifisso.
Approfondimenti
Questa almeno fu la conclusione raggiunta nel 1923 al momento di ricollocare la grande tavola, più volte spostata all’interno della chiesa, e scelta in base a considerazioni sulla struttura lignea e agganci del Crocifisso, al ritrovamento degli alloggi per la trave orizzontale e le sue mensole laterali nei piè dritti dell’arco trionfale (simili a quanto riportato da Giotto nella Basilica di San Francesco ad Assisi) oltre che per le similitudini con la posizione della perduta Croce di Giunta Pisano della Basilica superiore di Assisi; anche questa finita in controfacciata dopo la rimozione della trave absidale, come la nostra, ma poi distrutta nel secolo XVII da un fulmine.
Posizione che sembra confermata anche dal ritrovamento, durante i restauri dei primi anni 2000, della sede per un meccanismo di sollevamento all’estradosso della volta dell’abside, in corrispondenza del cavo di sostegno della Croce.
1574-1803 – PRIMO ALTARE SN
1804-1842 – LEGNAIA CONVENTO
1906-1910 – ALTARE MAGGIORE, INTERVENTI SUL RETRO
1911-1912 – CALATO PER LAVORI RESTAURO IN CHIESA E PROGETTI PER LA COLLOCAZIONE
1913 – RESTAURO DE BACCI VENUTI
1914-1924 – SI DECIDE LA COLLOCAZIONE
I saggi sui piedritti dell’arco rivelarono la preesistenza di una trave all’imbocco dell’abside e la verifica effettuata con un facsimile della croce (1914), indirizzò verso la soluzione finale per la posizione della tavola.
1925-1934 – TRAVE ARCO TRIONFALE
1935 – A RIMINI PER MOSTRA
1946-1951 – PALAZZO DUCALE URBINO
1965 – A RAVENNA PER MOSTRA
1966-1971 – A FIRENZE RESTAURO DEL SERRA-TINTORI E ALLUVIONE
1972-1977 – PALAZZO DUCALE URBINO
1978-1990 – CHIESA DI SAN FRANCESCO
1991 – RESTAURO ARCO TRIONFALE
1992- 1999 – CHIESA DI SAN FRANCESCO
2005-2019 – CHIESA DI SAN FRANCESCO
2021 – A RIMINI PER MOSTRA
2021 – RITORNO A SAN FRANCESCO