<personalizza preferenze

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in modo efficiente ed eseguire determinate funzioni. Di seguito troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie in ciascuna categoria di consenso.

I cookie classificati come "necessari" vengono memorizzati nel tuo browser in quanto sono essenziali per abilitare le funzionalità di base del sito.... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

Nessun Cooky da mostrare

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

Nessun Cooky da mostrare

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

Nessun Cooky da mostrare

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

Nessun Cooky da mostrare

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

Nessun Cooky da mostrare

MADONNA COL BAMBINO 1400

Ignoto Umbro, sec. XV-XVI

affresco staccato

provenienza: Pieve Collegiata

La porzione di affresco con la Madonna col Bambino si salvò dai rifacimenti barocchi della Collegiata perché si trovava in una zona non interessa dai lavori: la parete di fondo della navata sinistra, ove è ora l’accesso alla novecentesca Cappella della Madonna delle Grazie.

Fu strappata e riportata su tela nel 1909 per essere destinata alla raccolta che si stava formando nella chiesa di San Francesco.

È databile a cavallo tra Quattro e Cinquecento ed è stato avvicinato a importanti maestri umbri come il Perugino o il Signorelli.

Pur nella limitatezza della superficie pittorica rimasta, fornisce infatti elementi sufficienti ad ipotizzare una bottega di valore, come suggerisce ad esempio la raffinata esecuzione del ricamo del bordo della veste rossa della Vergine o l’elegante velo azzurro poggiato sui capelli raccolti.

La mano del bambino benedicente è probabilmente frutto di un maldestro ritocco al momento del trasporto sulla nuova superficie.

error: Content is protected !!